Cos’è un’abitudine?

Per definizione un’abitudine è un’acquisizione stabile di un particolare comportamento. Molte volte questi comportamenti diventano inconsci ed esprimono quotidianamente il nostro carattere. In assoluto non esistono abitudini buone e meno buone, noi le misureremo in termini di efficacia o inefficacia, 
Abbiamo detto che le abitudini formano il nostro carattere e che determinano la nostra efficacia quotidiana, quindi dobbiamo stare attenti a sceglierci le abitudini. 
Scomponiamo l’abitudine nei suoi aspetti essenziali, essa è composta da: conoscenza, capacità e desiderio.

La conoscenza risponde alla domanda “cosa fare”, la capacità risponde alla domanda “come fare“, mentre il desiderio risponde alla domanda “voler fare”. Questi elementi sono essenziali e devono essere presenti insieme per poter definire un’azione ripetuta come abitudine.
Ad esempio posso sapere (conoscenza) che la lingua inglese offre molte possibilità di dialogo all’estero, so come fare per apprenderla (capacità) ma non ho nessuna motivazione (desiderio) a farlo. Finché non avrò un motivo per agire non metterò mai in pratica l’abitudine “studiare l’inglese”. Se invece ho voglia di (desiderio)  instaurare buoni rapporti con i colleghi, ho modi, proprietà di linguaggio per avere buoni rapporti (capacità), però non so (conoscenza) che per farlo devo rispettare le persone, non chiudo il cerchio e “instaurare buoni rapporti coni colleghi” non diventa una mia abitudine.
Ti propongo un esercizio: pensa ad un’abitudine che vuoi cambiare e suddividila nelle suoi tre elementi essenziali: conoscenza, capacità, desiderio. Fatto ciò analizza ogni aspetto ed individua quello che può trascinare gli altri in una spirale ascendente di efficacia.
Esempio: smettere di fumare.
Può essere che sai benissimo cosa succede ai polmoni dei fumatori, hai anche le capacità per smettere di fumare, però non ne hai voglia. In questo caso dovrai lavorare sul desiderio per interrompere questa abitudine. Al contrario hai voglia e capacità per smettere di fumare ma non sai realmente cosa può comportare ciò per la tua salute, allora devi informarti, aumentare il tuo grado di conoscenza e andare oltre la scritta sulla scatola delle sigarette “il fumo uccide”.
Solo quando i tre elementi essenziali di un’abitudxine sono allineati potrai cambiarla o farla tua. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *