Perché adeguarsi ai collaboratori è importante…

Leadership situazionale
Sento spesso dire che le persone vanno tutte trattate allo stesso modo. Sembra quasi che interiormente sentiamo il bisogno di trattare tutti in maniera indistinta. Il fatto è che le persone però sono diverse e quindi occorre trattarle diversamente.
Molti fanno appello alla coerenza per giustificare questo approccio, secondo me però noi tendiamo a trattare tutti allo stesso modo perché è più semplice e perché quel tipo di approccio per noi funzionerebbe. La domanda che dobbiamo porci è: “per il mio collaboratore funzionerebbe questo tipo di approccio”? Se la risposta è negativa dovremmo almeno cercare un altro tipo di approccio.
Si può essere coerenti in tanti modi e trattare in maniera diversa persone diverse non è per nulla incoerente, anzi è intelligente. E’ coerente utilizzare lo stesso stile di leadership quando si presentano le medesime situazione e variarlo quando se ne presentano di nuove e diverse. 
Ogni persona può rendere al massimo, il leader deve capire da che punto partono e andare loro incontro proprio in quel punto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *